Partecipazione alla Europe CodeWeek 2022

Data:
2 Novembre 2022

Partecipazione alla Europe CodeWeek 2022

Anche quest’anno dall’8 al 23 Ottobre si è tenuta la Europe CodeWeek, ovvero la settimana dedicata alla programmazione. La Cocchi-Aosta ha partecipato con diversi eventi di coding per le classi. 

#animaconscratch@cocchi-aosta è stata la prima attività svolta, che ha riguardato l’animazione di personaggi utilizzando Scratch.

Il 10 ottobre la classe 2E della SSPG di Todi si è cimentata in laboratorio informatico durante le ore di lezione mattutina. Nell’attività sono state realizzate, con suddivisione per gruppi di lavoro, delle scenette di turisti che chiedono informazioni ai cittadini sui monumenti e i luoghi di interesse della città di Todi utilizzando immagini con licenze Creative Commons provenienti da internet e in particolare da Wikimedia Commons e informazioni da Wikipedia. L’attività è stata organizzata dalla prof.ssa Patrizia Truffini e dal prof. Luigi Santibacci.

 

 

 

#oradelcodice@cocchi-aosta è stato il secondo evento organizzato.

Il 17 ed il 18 ottobre, il gruppo STEAM di Coding e Arte Digitale delle classi prime e la classe 1G di Pantalla hanno partecipato in aula informatica a questa attività presente su Code.org, piattaforma dedicata alla programmazione. La tematica è stata quella dello sviluppo di un gioco attraverso il percorso “L’ora del codice” ispirato alla saga di Star Wars. Al termine dell’attività gli studenti hanno sviluppato degli applicativi dove giocare con i personaggi del film, assegnando punteggi e decretando la vittoria finale del gioco. Le attività sono state organizzate dai docenti: Luigi Santibacci, Claudio Mattioni e Rita Pisasale.

Ultimo aggiornamento

2 Novembre 2022, 10:52