Vision & Mission

L’istituto “Cocchi-Aosta” risponde ai Bisogni Formativi ed Educativi delle ragazze e dei ragazzi del territorio con un’offerta formativa di qualità equa ed inclusiva, volta all’acquisizione di competenze di base e trasversali che permettano di esercitare in pieno i diritti di Cittadinanza Europea, per un efficace inserimento nella vita sociale e produttiva futura.

La nostra è una comunità ampia che comprende i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie, i docenti e tutto il personale ATA. Una Comunità nella più ampia Comunità delle Amministrazioni Comunali, delle Associazioni, degli Enti del Terzo Settore e del tessuto economico.

L’Offerta Formativa proposta permette di acquisire, oltre che solide competenze umanistiche ed espressive, anche un valido bagaglio scientifico e tecnologico che permetta agli studenti di affrontare i successivi percorsi di studio in linea con i processi di evoluzione tecnologica e digitale in continua evoluzione.

L’istituto eroga la propria offerta formativa su 4 plessi intimamente connessi tra loro: Todi centro, Todi Pantalla, Fratta Todina e Collepepe.

Negli ultimi anni l’istituto ha intrapreso un profondo processo di innovazione e miglioramento dell’offerta formativa e degli ambienti di apprendimento, con particolare attenzione ai processi di inclusione.

La valorizzazione dell’indirizzo musicale attraverso il Piano delle Arti, l’introduzione del progetto STEAM (potenziamento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), la partecipazione ai partenariati Erasmus, il Il progetto “scuola Città dei Ragazzi”, costituiscono i passaggi salienti di questo processo.

Sia il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) sia il curricolo di istituto sono pensati unitariamente in modo da rispondere ai bisogni formativi del territorio e alle istanze provenienti dalla società in stretta sinergia con le amministrazioni comunali.

Le sinergie attivate con l’Università, il Conservatorio musicale e le scuole Primaria e Secondarie, con le imprese e gli organismi del terzo settore permettono di realizzare un’offerta di qualità in una scuola aperta al mondo e al territorio, in grado di affrontare le sfide educative e formative del XXI secolo.

29 Marzo 2022, 12:05