ERASMUS

Il nostro Istituto ha una lunga tradizione con i gemellaggi all’esterno, è dal 2009 infatti che partecipa al progetto Comenius e a partire dal 2019, grazie al finanziamento dell’ Unione Europea, ha preso parte al progetto Erasmus+ .

Erasmus+ è il Programma dell’Unione Europea per L’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune, collegata a una o più priorità europee rilevanti per il settore della scuola, e di effettuare mobilità di alunni e staff presso le scuole partner. La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.

Nel 2022 prende il via il progetto MUSIC BEYOND BORDERS. Il progetto nasce con l’intento di creare un’orchestra transnazionale all’interno di un partenariato strategico che la Scuola Cocchi-Aosta di Todi ha siglato con il Gymnasio Platania (Creta – Grecia) e il Maria Regina College di Naxxar (Malta).

I paesi coinvolti in questa azione chiave all’interno dei progetti Erasmus plus per le scuole, condividono la comune appartenenza al bacino del Mediterraeo: suoni, ritmi e colori delle tre nazioni risuonano nei brani che meglio esprimono la cultura di ciascun paese.

Il progetto si articolerà in tre azioni di mobilità, durante le quali i ragazzi eseguiranno dei brani originali che rappresenteranno tre momenti di una sinfonia, un’opera collettiva che nasce dal contributo e dalla creatività di ogni paese partner.

La musica diventa quindi un elemento di condivisione culturale e umano: dopo un lungo periodo di isolamento dovuto alla recente pandemia, i ragazzi potranno aprirsi alla conoscenza dei coetanei maltesi e greci, entrare in contatto con la loro cultura e vivere l’esperienza unica di suonare in un’orchestra che nasce dal contributo di tre nazioni figlie della millenaria cultura mediterranea.

Di seguito il sito che raccoglie attività e testimonianze:

www.music_beyond_borders.it

28 Febbraio 2023, 15:36