PANTALLA

Il plesso di Pantalla è caratterizzato da un edificio a mattoncini di recente costruzione.

E’ costituito da 3 aule in quanto è presente un’unica sezione.

Le aule sono grandi e luminose e sono tutte fornite di lavagne touch screen e Lim collegate al computer di classe e inoltre le pareti sono dipinte con colori differenti. Il colore è uno strumento privilegiato in grado di migliorare la nostra vita che inserito in ambiente scolastico può condizionarlo in senso positivo e facilitare le dinamiche di apprendimento; quindi la scelta del colore deve essere fatta affinché si crei un clima adatto.

L’organizzazione della scuola segue i principi della Didattica per Ambienti di apprendimento che rientra tra le Avanguardie Educative dell’Indire. Piuttosto che gli insegnanti sono gli alunni a spostarsi durante i cambi dell’ora. Lo spostamento dello studente è un buono stimolo per la capacità di concentrazione e di apprendimento. Questa nuova pratica didattica sarà attiva non appena le condizioni lo renderanno possibile.

La scuola dispone infatti di diverse aule laboratorio: un’aula informatica che presenta diverse postazioni di computer di colore azzurro, un laboratorio scientifico di colore azzurro, una palestra e un cortile esterno.

I nostri docenti sono  competenti e collaborativi. La collaboratrice ATA è efficiente e valida.

Partecipiamo generalmente a tutte le iniziative messe in atto dalla sede centrale.

Le classi di Pantalla, inoltre partecipano da alcuni anni al Campionato di Giornalismo organizzato dal quotidiano La Nazione a cui si iscrivono scuole da tutta la regione Umbria. Anche quest’anno intendiamo partecipare alla nuova edizione di “Cronisti in classe”. Questa iniziativa fa avvicinare gli alunni alla lettura del quotidiano e stimola l’interesse dei ragazzi sui temi di attualità.

Inoltre le classi partecipano al Laboratorio Scientifico Pomeridiano tenuto nella sede di Pantalla. Questa attività vede gli alunni coinvolti in prima persona in quanto diventano dei piccoli scienziati.

Galleria fotografica (scorri)

25 Marzo 2022, 15:12