ORIENTAMENTO

La scuola secondaria di I grado “Cocchi-Aosta” orienta i suoi studenti affinché  raggiungano consapevolezza di sé, dei propri talenti e dei propri bisogni; acquisiscano maggiore consapevolezza riguardo le offerte e le esigenze del territorio; sviluppino competenze trasversali pervasive, spendibili in contesti formali ed informali, che consentano loro di affrontare i cambiamenti repentini ed imprevedibili del mondo del lavoro con destrezza e duttilità, prendere scelte consapevoli nel corso di tutta la loro esistenza, nell’ottica di un apprendimento permanente (lifelong learning).

Il Progetto Orientamento prevede che nell’ultimo anno lo studente e comprenda meglio per quale tipologia di scuola secondaria di II grado è maggiormente portato/a rispondendo a:

• un QUESTIONARIO, somministrato da parte dei docenti di classe, mirante ad indagare l’atteggiamento verso lo studio e la scuola, gli interessi scolastici e professionali e le tipologie di ragionamento prevalenti.

E che approfondisca l’offerta formativa presente sul territorio partecipando a:

• le “GIORNATE DELL’ORIENTAMENTO” tenute, in tutte le sedi della scuola Cocchi-Aosta,  dai Referenti per l’orientamento degli Istituti secondari di secondo grado per illustrare l’offerta formativa presente sul territorio;
  • LABORATORI MULTIDISCIPLINARI nelle sedi degli istituti secondari di secondo grado del territorio;
  • OPEN DAY e STUDENTE PER UN GIORNO negli Istituti secondari di secondo grado.

14 Dicembre 2021, 02:42