STEEAM

In base al Piano Triennale dell’Offerta Formativa, per il triennio l’a.s. 2021-2024 la scuola ha definito l’articolazione dei laboratori pomeridiani dell’indirizzo STEEAM.

Questo acronimo, che in inglese significa Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Inglese, Arte e Matematica, sottintende lo sviluppo delle competenze chiave europee, richieste ai nostri giovani per inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro futuro e per affrontare le sfide con il giusto spirito di adattamento e resilienza. In particolare vengono coltivate le competenze matematiche, scientifiche, tecnologiche e ingegneristiche, ma anche quelle digitali, multilinguistiche, imprenditoriali, di cittadinanza e di consapevolezza ed espressione culturale.

Il progetto prevede due giorni, il martedì e il venerdì, di tempo prolungato fino alle ore 16:00.

In questi pomeriggi sono stati attivati i seguenti corsi:

• laboratorio di scienze
  • laboratorio di comunicazione multilinguistica e video making
  • laboratorio di arte digitale
  • laboratorio di coding, robotica e stampa 3D
  • laboratorio teatrale

Alla proposta dei laboratori previsti inizialmente è stata aggiunta un’attività di potenziamento e recupero di matematica a cui parteciperanno, alternandosi, piccoli gruppi di alunni con specifiche necessità di raggiungimento o approfondimento delle competenze matematiche. Con la presente proposta si intende dare particolare attenzione al carico di lavoro pomeridiano, assicurando un giusto equilibrio tra le attività svolte a scuola e i compiti a casa.

Il tempo prolungato prevede un intervallo alle 13:15 alle 14:00 per il pasto.

Tenendo conto che alcuni alunni delle classi prime frequentano anche i corsi di strumento musicale si ritiene importante fornire loro l’opportunità di seguire anche il progetto STEEAM evitando un sovraccarico di impegni. Pertanto all’interno del progetto sono previsti due diversi curricoli:

• STEEAM 6 moduli all’anno come da tabella A ;
  • STEEAM MUSIC solo per alunni frequentanti l’indirizzo musicale per almeno tre moduli all’anno a scelta (almeno un giorno a settimana).

La nostra scuola è impegnata a promuovere un’istruzione di Qualità, equa e inclusiva, in conformità all’obiettivo 4 della Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile in linea con i bisogni degli alunni. L’attivazione di un indirizzo STEEAM intende fornire ai ragazzi l’occasione di scoprire ed esprimere le proprie potenzialità non realizzabili in altri contesti. Il percorso offerto nei settori scientifico, matematico e tecnologico, ma anche espressivo, creativo e comunicativo, intende fornire quegli strumenti necessari per orientarsi serenamente nel proseguimento degli studi e nelle future scelte di vita.

6 Dicembre 2022, 20:07