Saltarello by Coding: partecipazione alla staffetta di Italia CodetoCode

2 Novembre 2022

Saltarello by Coding: partecipazione alla staffetta di Italia CodetoCode

La Cocchi-Aosta ha aderito alla staffetta di Italia CodetoCode di Scuola Futura attraverso il kit proposto nel sito dedicato. La staffetta di coding per le scuole, organizzata nell’ambito della manifestazione Europe CodeWeek 2022, si è tenuta dal 10 al 21 ottobre 2022.

La nostra scuola ha partecipato all’evento ispirato al saltarello umbro “Saltarello by Coding” presente nel kit, seguendo le indicazioni fornite nella scheda.

#saltarellobycoding@cocchi-aosta è l’attività che è stata segnata sulla mappa di Europe CodeWeek (https://www.cocchiaosta.edu.it/partecipazione-alla-europe-codeweek-2022/), riguardante la partecipazione alla staffetta.

Nella mattina del 18 ottobre la classe 2D della Scuola Secondaria di primo grado di Todi, in laboratorio informatico, ha seguito l’ora del codice “Ballando col Codice” della piattaforma Code.org e ha creato, al termine dell’attività di programmazione, un’animazione di ballo ispirata al saltarello umbro. Agli studenti è stato mostrato il ballo tradizionale, analizzandolo nei movimenti e nel ritmo, per poi ricrearlo come codice a blocchi all’interno della piattaforma. Inoltre agli alunni è stato richiesto di scegliere una canzone, tra quelle presenti in Code.org, che meglio calzasse col ritmo analizzato. L’attività è stata organizzata grazie al contributo della prof.ssa Rita Maria Santina Amato di musica e del prof. Luigi Santibacci di arte e immagine.

Galleria fotografica (scorri)

2 Novembre 2022, 12:33