CONCORSI MUSICALI

Il Concorso Nazionale Nuove Musiche per la Scuola “Jacopone da Todi”, fondato nel 2008 da Elisabetta Scappini, docente di violino presso la Scuola secondaria di primo grado “Cocchi-Aosta”, è diventato, nel corso degli anni, uno degli appuntamenti nazionali più importanti e rinomati nella sua categoria.

Il Concorso è dedicato alle orchestre delle scuole a indirizzo musicale che, da tutta Italia, vengono a Todi per concorrere nelle categorie di Miglior Esecuzione, Miglior Arrangiamento e Miglior Composizione Originale. Il concorso si svolge, grazie alla partnership con il Comune di Todi, nella splendida cornice del Teatro Comunale e vede la partecipazione di circa 500 studenti per anno.

Gli iscritti ai corsi ad indirizzo musicale della Scuola secondaria di primo grado “Cocchi-Aosta” sono coinvolti come pubblico alle audizioni delle scuole iscritte al Concorso, sono parte di una giuria che assegna un “Premio Speciale” e partecipano con l’Orchestra della scuola “Cocchi-Aosta” al concerto finale del concorso di premiazione dei vincitori (Miglior Orchestra, Miglior Arrangiamento e Miglior Composizione Originale). La Giuria è composta da personalità di rilevanza internazionale ed è formata da un Compositore (Presidente), un Direttore d’Orchestra e un Docente di Strumentato Musicale di Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il Concorso “Jacopone da Todi” è, quindi, per gli studenti della scuola “Cocchi-Aosta”un’importante occasione di conoscenza e di confronto con alcune delle scuole più dinamiche sul territorio nazionale, con le quali sono spesso organizzati gemellaggi (che prevedono un viaggio di istruzione nella scuola ospitante ed un concerto conclusivo, condiviso tra le scuole che partecipano al gemellaggio).

Il Premio di Composizione “Città di Todi” è un concorso inedito a livello nazionale che la Scuola secondaria di primo grado “Cocchi-Aosta” ha inaugurato nel 2017.

Il bando prevede la composizione di un brano per l’Orchestra della Scuola e il vincitore ottiene un premio monetario e il rimborso spese di vitto e alloggio per partecipare alla prima esecuzione del proprio brano che si effettua durante lo stage estivo di perfezionamento. La Giuria è composta dai docenti di Strumento Musicale ed è presieduta da un Compositore di rilevanza internazionale.

Il valore innovativo del Concorso risiede nel fatto che i membri dell’Orchestra della Scuola secondaria di primo grado “Cocchi-Aosta” hanno la possibilità di utilizzare un repertorio inedito, scritto espressamente per loro e calibrato con le loro capacità.

La presenza del Compositore alla prima esecuzione, inoltre, offre un’importante occasione di confronto e di conoscenza tra l’autore della musica e gli esecutori, fornendo quindi la possibilità di fare una riflessione approfondita sulla relazione tra composizione ed esecuzione.

14 Dicembre 2021, 02:50