Clil di Matematica e Scienze

12 Marzo 2022

Clil di Matematica e Scienze

L’ acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) significa “Apprendimento Integrato di Contenuti in Lingua” e si riferisce all’insegnamento di qualsiasi disciplina in lingua straniera. Scopo di questa metodologia è quello di potenziare l’apprendimento della lingua inglese, usata come mezzo per conoscere, approfondire ed esprimere i contenuti di altre discipline ed incrementare la conoscenza delle stesse.

La nostra Scuola da diversi anni ha attivato i progetti: CLIL di Matematica e CLIL di Scienze in Lingua inglese.

Preparare gli studenti a questa nuova esperienza di insegnamento in lingua veicolare tramite progetti (sia pure di durata e impatto limitato) già nella scuola secondaria di primo grado è oltremodo prezioso: non solo nella prospettiva a lungo termine (sviluppo della competenza linguistica, ora ritenuta indispensabile nel mondo del lavoro), ma anche in quella a breve termine (competenze immediatamente spendibili nella scuola superiore).

I progetti CLIL creano motivazione ed entusiasmo nei ragazzi, ponendo le basi per la maturazione di importanti competenze trasversali.

12 Marzo 2022, 03:41