CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Il Centro Sportivo Scolastico (C.S.S) è una struttura organizzativa costituita all’interno della scuola, finalizzata alla gestione dell’attività sportiva scolastica in orario pomeridiano.

Il Progetto sportivo nel nostro Istituto è  presente da oltre vent’anni. Nel corso del tempo si è arricchito di proposte operative che lo hanno reso uno strumento prezioso per  tutti gli alunni.

Il progetto vuole favorire  iniziative ed azioni per promuovere ed ampliare  le attività motorie e sportive all’interno dell’ Istituzione Scolastica e rappresenta sicuramente un momento di crescita umana, civile e sociale. L’attività motoria-ludica e sportiva ha infatti un impatto significativo sullo sviluppo e la crescita dei ragazzi, non solo da un punto di vista fisico e psicologico ma anche sociale e culturale in quanto:

• Insegna il valore della competizione positiva dettata dal rispetto dell’avversario;
  • Incentiva l’accrescimento dell’autostima e l’accettazione della sconfitta;
  • Contribuisce a infondere la cultura del rispetto delle regole e l’autocontrollo.
  • Aiuta a crescere con una mentalità aperta ed inclusiva, nel rispetto degli altri e delle loro caratteristiche peculiari.
  • Fa comprendere il valore del sacrificio e delle rinunce necessarie per raggiungere i propri obiettivi.

Il CSS opera attraverso la costituzione di gruppi/squadre di alunni distinti per interessi o discipline sportive e per fasce di età con l’intento di contribuire alla promozione di attività motorie per tutti (avviamento alla pratica sportiva) ed alla valorizzazione delle eccellenze, per un periodo che copre gran parte dell’anno scolastico, con incontri a  cadenza settimanale (1 incontro), della durata totale  di 2 o 3 ore divise per specialità.

Le attività si svolgono prevalentemente all’interno della palestra scolastica, ma in talune circostanze si rende necessario spostarsi in spazi diversi ed esterni quali: il percorso verde, la pista del ruzzolone e di atletica di Pontenaia.

Molteplici sono le specialità sportive proposte all’interno del CSS alle quali la comunità scolastica di riferimento ha sempre risposto con un numero elevato di iscritti ed una massiccia partecipazione ogni anno ed, essendo perlopiù finalizzate alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi, numerosissimi sono stati gli allievi coinvolti in fasi di livello superiori, quali finali regionali e nazionali.

Gli sport che sarà possibile praticare sono:

-Corsa campestre

-Atletica Leggera

-Calcio a 5 maschile

-Calcio a 5 femminile

-Pallavolo maschile

-Pallavolo femminile

-Tennis -Tavolo

-Pallatamburello mista.

Il CSS opera seguendo le indicazioni che il M.I. comunica alle scuole attraverso le “Linee guida” a carattere nazionale che disciplinano tutte le attività di Educazione Fisica, Motoria e Sportiva nella scuola di ogni ordine e grado, per cui l’offerta  può variare o essere addirittura  sospesa temporaneamente come avvenuto dall’a.s. 2019/20 ad oggi, a causa delle misure urgenti e restrittive in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

14 Dicembre 2021, 02:49