CAFFÈ FILOSOFICO

Il Caffè filosofico è un progetto che dall’a.s. 2008/2009 ha visto la proficua collaborazione tra la Scuola Secondaria di I° grado “Cocchi-Aosta” e il Liceo “Jacopone da Todi”.
Ogni incontro, di tipo laboratoriale, basato su una metodologia dialogica, ha una durata di circa un’ora e trenta minuti e prevede la partecipazione di studentesse e studenti appartenenti ad alcune classi del Liceo e alle terze classi della nostra scuola. Un moderatore, attraverso domande guida e provocazioni intellettuali, stimola la libera discussione dei partecipanti sulla tematica di volta in volta proposta, che può essere ad esempio, “Donare e perdonare”, “La  cura dell’ambiente”, “Che cos’è la libertà? ”, “L’Europa dopo il Covid: come ci cambierà la pandemia?”, “Ordine e caos”.
Gli alunni riescono a esprimersi e a discutere al di fuori del tradizionale rapporto docente-allievo, sperimentando modalità più ampie, sviluppando le proprie capacità di riflessione critica su se stessi e sulla realtà.
Nello sviluppo della discussione, particolare cura è dedicata allo stimolo del dibattito, in modo che risulti argomentativamente ordinato, rispettoso delle opinioni altrui e collaborativo. Il progetto mira a sviluppare le competenze logico-argomentative, la capacità di articolare un pensiero e difendere un proprio punto di vista informato e la capacità di costruire un percorso dialogico attivo insieme agli altri. La metodologia applicata si è rivelata particolarmente adatta a operare anche con alunni di classi non omogenee, essendo incentrato più sul problem solving che sulla ricostruzione del pensiero degli autori.
Nonostante la pandemia che ha modificato i nostri comportamenti il progetto non si è mai interrotto proseguendo con collegamenti online mediante Google Meet.

14 Dicembre 2021, 02:47