Panoramica

SEDE CENTRALE “COCCHI – AOSTA” – TODI

La scuola secondaria di I° grado “Cocchi-Aosta” nasce dall’accorpamento tra le due scuole medie cittadine, la “Giuseppe Cocchi” e “l’Amedeo di Savoia – Aosta”, avvenuto il 1° settembre 2000, in attuazione del piano regionale di dimensionamento.

La sede centrale è composta da 15 aule e dai seguenti ambienti ed uffici:

• Ufficio del D. S.
  • Ufficio di Vicepresidenza
  • Ufficio del DSGA Segreteria Amministrativa
  • Segreteria del personale e del protocollo
  • Segreteria didattica
  • Aula Docenti
  • Laboratorio di informatica
  • Laboratorio scientifico
  • Laboratorio multimediale
  • Aula 3.0
  • Aula di strumento
  • Aula per l’inclusione
  • Palestra coperta

L’intera struttura è circondata da aree verdi; dotata di un piazzale, prospiciente la scuola, e di un grande parcheggio.

PANTALLA

Il plesso di Pantalla è caratterizzato da un edificio a mattoncini di recente costruzione.

E’ costituito da 3 aule in quanto è presente un’unica sezione.

Le aule sono grandi e luminose e sono tutte fornite di lavagne touch screen e Lim collegate al computer di classe e inoltre le pareti sono dipinte con colori differenti. Il colore è uno strumento privilegiato in grado di migliorare la nostra vita che inserito in ambiente scolastico può condizionarlo in senso positivo e facilitare le dinamiche di apprendimento; quindi la scelta del colore deve essere fatta affinché si crei un clima adatto.

L’organizzazione della scuola segue i principi della Didattica per Ambienti di apprendimento che rientra tra le Avanguardie Educative dell’Indire. Piuttosto che gli insegnanti sono gli alunni a spostarsi durante i cambi dell’ora. Lo spostamento dello studente è un buono stimolo per la capacità di concentrazione e di apprendimento. Questa nuova pratica didattica sarà attiva non appena le condizioni lo renderanno possibile.

La scuola dispone infatti di diverse aule laboratorio: un’aula d’informatica di colore azzurro che presenta diverse postazioni di computer, un laboratorio scientifico, una palestra e un cortile esterno.

I nostri docenti sono  competenti e collaborativi. La collaboratrice ATA è efficiente e valida.

Partecipiamo generalmente a tutte le iniziative messe in atto dalla sede centrale.

Le classi di Pantalla, inoltre partecipano da alcuni anni al Campionato di Giornalismo organizzato dal quotidiano La Nazione a cui si iscrivono scuole da tutta la regione Umbria. Anche quest’anno intendiamo partecipare alla nuova edizione di “Cronisti in classe”. Questa iniziativa fa avvicinare gli alunni alla lettura del quotidiano e stimola l’interesse dei ragazzi sui temi di attualità.

Inoltre le classi partecipano al Laboratorio Scientifico Pomeridiano tenuto nella sede di Pantalla. Questa attività vede gli alunni coinvolti in prima persona in quanto diventano dei piccoli scienziati.

COLLEPEPE

Ci piace presentare il plesso di Collepepe partendo dalla struttura che offre un ambiente moderno e innovativo, aule ampie e luminose con riscaldamento a pavimento. Oltre alle sei aule dedicate alle singole classi e tutte fornite di LIM collegate al computer di classe, ha un’ampia aula di informatica munita di proiettore e che stiamo arricchendo sostituendo i vecchi computers con altri di nuova generazione; un’aula anch’essa ampia e luminosa in cui si svolgono varie attività laboratoriali, dalle scienze alla ceramica per fare un rapido excursus, aula che viene anche utilizzata nel pomeriggio dai docenti di strumento musicale.

I nostri docenti sono nella quasi totalità stabili, giovani e competenti, pieni di iniziative e creativi; il personale ATA è efficiente e accogliente.

Da non dimenticare l’esterno della scuola che ha un anfiteatro utilizzabile in vari modi, sia per spettacoli teatrali e musicali, inoltre nell’A. S. 21/22 grazie agli sforzi dell’Amministrazione Comunale è di nuovo operativa la palestra.

FRATTA TODINA

Nel plesso di Fratta Todina è articolato in 2 corsi a tempo normale con 6 classi, che si caratterizzano per un numero ottimale di studenti, condizione che favorisce il confronto, la possibilità di recupero, consolidamento e potenziamento.

Le moderne strutture a disposizione della scuola permettono un insegnamento all’avanguardia in campo scientifico, artistico, tecnologico e linguistico.

L’inclusione ha da sempre caratterizzato la nostra scuola: i ragazzi pur provenendo da comuni limitrofi diversi, trovano il giusto ambiente per esprimere al meglio le loro potenzialità.

Tutte le classi  sono dotate di lavagna touch screen, il laboratorio di informatica presenta postazioni  per ciascun alunno complete di computer, tastiera, mouse e cuffie; si avvale inoltre di una stampante 3D, utilizzata per i nuovi percorsi tecnologici.

Il laboratorio di scienze permette di visionare quanto osservato al microscopio utilizzando collegamenti di rete interna; il laboratorio di arte è ulteriormente valorizzato da un forno per la cottura di manufatti originali in ceramica, realizzati dagli stessi studenti; tutte le attività sportive vengono svolte all’interno del Palazzetto direttamente collegato con i  locali della scuola.

Un team di docenti stabili e con esperienza pluriennale, affiancati da insegnanti di sostegno specializzati, coordina le diverse attività didattiche e collabora alla stesura di progetti che rispondano ai nuovi bisogni: Clil in matematica e scienze, laboratori teatrali, progetti di educazione ambientale, partecipazione ad eventi culturali con valenza sociale, certificazione europea per la lingua inglese, progetto multidisciplinare con viaggio in un paese anglofono.

Il plesso di Fratta Todina, sede anche del presidio della protezione civile, garantisce locali rispettosi delle norme antisismiche e in generale sulla sicurezza.

Particolare attenzione è riservata alla salute di tutti: alunni, docenti e collaboratori ATA, infatti il plesso è dotato di un moderno defibrillatore.

15 Dicembre 2021, 03:11