“La didattica digitale cooperativa e il blended learning nella classe virtuale”

6 Giugno 2023

“La didattica digitale cooperativa e il blended learning nella classe virtuale”
Il corso, organizzato dalla Cocchi-Aosta e tenuto dall’animatore digitale, è stato incentrato sulla didattica digitale cooperativa e sul Blended Learning e fa parte della formazione sulla transizione digitale pubblicata su Scuola Futura con ID percorso: 120013. Esso si è svolto online dalla fine di aprile fino agli inizi di maggio 2023 con una lezione via Meet ed un lavoro di gruppo consegnato nella Google Classroom della formazione interna.
La trattazione degli argomenti e gli esercizi proposti avevano il presupposto di sviluppare le competenze in materia di gestione della classe virtuale, in presenza e a distanza, attraverso l’uso della Google Classroom e di altre piattaforme per la condivisione di contenuti come Edpuzzle.
I 13 docenti iscritti hanno partecipato con interesse e hanno elaborato delle ottime applicazioni di quanto appreso.
Seguendo le schede fornite durante il corso, gli insegnanti hanno sviluppato le seguenti UdA in modalità Blended Learning, progettando quindi le attività da fare a scuola e quelle da affidare a casa.
La prima proposta è quella sul Simbolismo e sul Decadentismo in letteratura con focus sulla poesia “Il Temporale” di Giovanni Pascoli, dove ai ragazzi viene chiesta la realizzazione di una videoclip sulla poesia con la tecnica del green screen. Dopo un’attività preparatoria, volta a sondare i prerequisiti, l’insegnante divide la classe in cinque gruppi attraverso assegnazione nella Google Classroom a seconda delle attività da effettuare:

Gruppo 1: realizzazione musica da usare nel videoclip
Gruppo 2: individuazione di sfondi per la scenografia digitale
Gruppo 3: attori che reciteranno il componimento
Gruppo 4: riprese
Gruppo 5: video editing e pubblicazione sui social.

Alla fase del prodotto segue una autoriflessione sul percorso affrontato.

Il secondo lavoro degli insegnanti si intitola aliMENTIamoci. Dopo un’introduzione all’argomento dell’alimentazione attraverso una wordcloud, agli alunni viene affidata una ricerca da svolgere a casa sugli obiettivi dell’agenda 2030. A scuola, in aula informatica, si riempie quindi una tabella di restituzione assegnata nella Google Classroom. A questa fase segue il lavoro in 4 gruppi, a seconda della tematica assegnata nella classe virtuale:
Gruppo 1: impronta ecologica degli alimenti,
Gruppo 2: spreco alimentare,
Gruppo 3: cibo spazzatura,
Gruppo 4: consumare con consapevolezza
Segue fase di controllo intermedio in aula e  presentazione di un elaborato multimediale sviluppato dagli alunni. Per finire è previsto un sondaggio di gradimento.
L’ultima UdA proposta dai docenti è invece inerente “L’acqua per la vita: usiamola tutti, usiamola bene!”. Ai ragazzi e alle ragazze della scuola viene richiesto di elaborare un sondaggio per conoscere le abitudini delle famiglie sul consumo e l’uso dell’acqua. Le domande presenti nel sondaggio verranno elaborate a seguito di una personale esperienza ed indagine svolta su di un sito per il calcolo dell’impronta delle proprie attività sulla risorsa idrica (Waterfootprint). In quattro gruppi assegnati nella Google Classroom i ragazzi elaboreranno le proprie domande da inserire nel Modulo Google di sondaggio.
Ai ragazzi è anche richiesto di elaborare un’infografica di sensibilizzazione sulla tematica dell’acqua. Anche in questo caso il percorso termina con un’autoriflessione da parte degli studenti.
Di seguito le slide del corso e i tre lavori di gruppo elaborati dai docenti corsisti.

6 Giugno 2023, 07:44