L’ Erasmus della Cocchi-Aosta riparte da Malta

18 Dicembre 2022

L’ Erasmus della Cocchi-Aosta riparte da Malta

Dal 5 al 7 dicembre il Dirigente Scolastico Enrico Pasero e tre docenti della scuola Media Cocchi Aosta si sono recati a Malta presso il Maria Regina College Middle School di Naxxar per l’incontro di avvio del progetto Erasmus+ “Music beyond borders”, che vede l’Istituto protagonista di una nuova avventura a carattere internazionale.
Durante il meeting iniziale, insieme ai partner maltesi e greci del Gymnasio Platania, sono state concordate le attività che vedranno gli studenti della Cocchi-Aosta protagonisti dell’orchestra transnazionale ispirata ai suoni del Mediterraneo.
Il progetto, ideato e coordinato dalla Cocchi-Aosta, infatti, nasce con l’intento di superare le barriere nazionali usando il linguaggio universale e inclusivo della musica: le tre scuole si pongono l’obiettivo, tanto ambizioso quanto di valore, di creare un’orchestra transnazionale che porti alti i valori della solidarietà e dell’Europa. Il primo passo sarà la scrittura corale di un brano, articolato in tre movimenti sullo stile della forma-sonata e della sinfonia, in cui ogni nazione partner esprimerà la propria cultura e creatività.
I risultati di questa esperienza avranno un impatto significativo sull’intera comunità educante e sulla cultura musicale scolastica, in un’ottica di apertura internazionale che la Cocchi-Aosta già da tempo persegue e che si prefigge di potenziare nel prossimo futuro.
Marzo, maggio e novembre 2023 saranno i prossimi appuntamenti di mobilità… Che la musica abbia inizio!

18 Dicembre 2022, 14:37