Il nostro indirizzo musicale

11 Ottobre 2021

Il nostro indirizzo musicale

L’indirizzo musicale è un particolare indirizzo di studi nel quale è previsto lo studio di uno strumento musicale.

Fortemente voluto dal Miur,  prese forma in via sperimentale alla fine degli anni ’70 e la La Scuola Secondaria di I° grado “Cocchi – Aosta” è una delle più antiche Scuole Italiane ad Indirizzo Musicale, avendo avviato la pratica strumentale nel 1979.

Nel 1996 il Ministero ricondusse ad ordinamento tali corsi riconoscendo all’insegnamento strumentale il valore di una vera e propria materia di studio oggetto di valutazione.

Oggi l’indirizzo  musicale è  parte integrante del  POF e per coloro che lo scelgono costituisce una disciplina a tutti gli effetti e sarà dunque una delle prove dell’esame di Stato conclusivo  del  primo ciclo di istruzione.

Le quattro specialità strumentali offerte dalla nostra scuola sono: pianoforte, chitarra, violino e clarinetto/sassofono. A queste si aggiungono il flauto traverso, grazie ad un progetto biennale finanziato dal Ministero.

Le lezioni, completamente gratuite, si svolgono a cadenza settimanale e sono articolate in lezioni individuali, con orari concordati tra scuola e famiglie, e prove d’insieme e di orchestra.

L’adesione al corso è opzionale. Vi si accede, infatti, su richiesta, compilando  l’apposito  modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima e partecipando ad una prova orientativo-attitudinale volta ad accertare le attitudini musicali di ciascuno.

Non viene richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa.

Durante il triennio molteplici saranno le attività  e le iniziative di carattere musicale  che vedranno coinvolti gli alunni: momenti di raccordo con le scuole secondarie del territorio; partecipazione  a rassegne musicali e concorsi sia da solisti che in formazioni da camera e orchestra; performances nell’ambito di attività  ed eventi che vedono coinvolta la nostra scuola; concerti e saggio di fine anno scolastico, stage estivo e gemellaggi con altre scuole ad indirizzo musicale sul territorio nazionale.

Imparare a suonare uno strumento è  un’importante opportunità di crescita.

È  per lo studente un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale  ma complessiva della persona perché  sviluppare l’insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé. La dimensione della musica d’insieme (e in particolare la partecipazione all’esperienza dell’Orchestra), inoltre, fornisce un potentissimo strumento di socializzazione e di relazione con gli altri che, in una società nella quale è presente il rischio di isolamento e disgregazione, acquista un valore aggiunto in quanto esperienza in grado di costruire significati condivisi e creare, di conseguenza, coesione sociale.

Dall’a.s 2020/21 è stata firmata una convenzione pluriennale tra la “Cocchi – Aosta” e gli istituti superiori di Todi (il Liceo “Jacopone da Todi” e l’Istituto “Ciuffelli-Einaudi”) che prevede la possibilità di continuare il percorso di apprendimento strumentale fino al termine della scuola secondaria di secondo grado.

Tutte le informazioni relative ai corsi di strumento musicale, si possono trovare all’indirizzo:

oppure prendendo appuntamento con i Docenti di Strumento Musicale, telefonando al centralino della Scuola “Cocchi-Aosta” (075-8942327)

4 Gennaio 2022, 02:50