Le Giornate dell’Educazione Civica

7 Giugno 2023

Le Giornate dell’Educazione Civica

Prendono il via le Giornate dell’Educazione Civica, alla loro terza edizione annuale, che ha visto protagonisti i ragazzi di tutte le classi, a conclusione del percorso curricolare.

Le giornate dell’Educazione Civica si arricchiscono, quest’anno, di una piacevole novità, “Le Civiliadi”: giochi di squadra per diventare cittadini consapevoli.

Mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 giugno per la prima volta si disputeranno nella palestra “Annibale Chiaraluce” del nostro istituto le Civiliadi. A conclusione del percorso interdisciplinare di Educazione civica, che ha visto coinvolte nel corso dell’anno scolastico le classi prime, seconde e terze, gli studenti si sfideranno in originalissimi giochi a squadra volti a sperimentare, divertendosi, corrette pratiche di comportamento, nel segno della salvaguardia dell’ambiente e nella protezione e messa in salvo di chi si trova in situazioni di pericolo.

I giochi che si svolgeranno nel corso delle giornate saranno:

• Eco-bowling: gara di bowling con materiale riciclabile da differenziare in modo corretto negli appositi contenitori;
  • Tutti a bordo!: gara a tempo basata sull’esperienza di pronto soccorso fluviale volta all’apprendimento delle procedura di salvataggio in caso di emergenza;
  • Pronto, soccorso… via!: gara di messa in sicurezza di un individuo in difficoltà, basata sull’esperienza avuta dai ragazzi con le tecniche di primo soccorso sperimentata durante l’anno.

Attraverso il gioco a squadra, si intende così favorire negli studenti l’apprendimento reale e concreto di buone pratiche, sensibilizzandoli verso il riciclo, la tutela dell’ambiente e della biodiversità, l’attenzione e la cura verso il prossimo e, al contempo, stimolando il loro spirito di iniziativa, il loro senso critico e la loro capacità di organizzarsi in team.

I giochi si alterneranno alla presentazione dei lavori e dei prodotti finali realizzati da ogni classe:

• Flash mob sui temi della Costituzione (classi prime);
  • Cartelloni realizzati sulla tematica RAISE YOUR VOICE a seguito delle attività in lingua inglese svolte in collaborazione con AIESEC (classi seconde);
  • Video informativi a seguito della visita didattica presso la Zona di Ripopolamento e Cattura di Romazzano (Todi), a cura di Legambiente e ATC Perugia 2, riguardante la salvaguardia della biodiversità forestale negli Appennini e la coesistenza tra fauna selvatica e uomo (classi terze).

Sin dall’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica attraverso la Legge 92/2019, la Cocchi-Aosta ha implementato detto curricolo basato sulle metodologie del Service Learning e del Learning by Doing, con grande interesse e partecipazione di tutti gli alunni e un atteso aumento delle competenze di cittadinanza.

7 Giugno 2023, 16:01