Obiettivi
- Comprendere il metodo scientifico attraverso le osservazioni e i processi di ricerca-azione.
- Stimolare la curiosità verso il mondo che ci circonda.
- Sviluppare il pensiero computazionale mediante la pratica del coding.
- Cogliere relazioni e corrispondenze.
- Sviluppare l’autonomia personale.
Leggere semplici tabelle a doppia entrata. - Sperimentare percorsi e direzionalità.
- Ipotizzare percorsi.
- Orientarsi nello spazio e sul foglio.
- Dare e ricevere istruzioni per raggiungere un obiettivo.
- Contribuire allo sviluppo del pensiero computazionale anche senza attrezzatura informatica.
- Avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica.
- Sperimentare semplici attività di programmazione.
- Cogliere la relazione causa/effetto.
- Stimolare il pensiero creativo.
- Sviluppare autonomia operativa.
La sperimentazione del curricolo STEAM avviata nell'anno scolastico 2020/21 fa è ormai parte integrante dell'offerta formativa della scuola.
Il curricolo STEAM prevede l’attivazione dei seguenti laboratori didattici in orario pomeridiano di durata annuale:
scienze
scienze in inglese (CLIL)
astro club
fab-lab e stampa 3D
coding e robotica
e-twinning e potenziamento di inglese
matematica avanzata
laboratorio di ceramica